Loading...

Report Flexible Packaging Europe sui prezzi dei materiali per imballaggi flessibili

Flexible Packaging Europe (FPE) è l’unione industriale che rappresenta gli interessi di oltre 80 piccole e medie imprese e di produttori multinazionali. Le aziende associate realizzano l’85% delle vendite europee di imballaggi flessibili prodotti con vari materiali, principalmente plastica, alluminio e carta. 

Prezzi in calo ma al di sopra della media

I prezzi dei materiali per imballaggi flessibili non sono più alle stelle ma restano al di sopra delle loro medie di mercato. Avevano raggiunto il picco massimo nel 2022, e poi avevano iniziato a scendere, fino almeno alla prima metà del 2023.
Se consideriamo il prezzo fissato come riferimento (quello del quarto trimestre 2020), siamo ancora leggermente al di sopra, ma in calo del 10-20% rispetto al trimestre scorso.
I prezzi di HDPE e LDPE sono diminuiti rispettivamente del 10% e del 14% rispetto al secondo trimestre 2023, per chiudere il terzo trimestre al 125% e al 131% rispetto al quarto trimestre 2020. 
La pellicola BOPA da 15 micron è calata dell’8% per attestarsi al 124% e la pellicola BOPP da 20 micron è scesa dell’11% ed è ora al 113%, attestandosi al livello più prossimo al prezzo di riferimento originale. 
La pellicola PET da 12 micron è scesa di appena il 4% nell’ultimo trimestre e si attesta ora al 136%. 
Secondo David Buckby, analista senior di Wood Mackenzie, “il calo dei prezzi è dovuto al perdurare della debolezza nei volumi degli ordinativi, in funzione della scarsa richiesta da parte dei consumatori europei e dell’alleggerimento delle scorte. Inoltre, certi mercati di substrato versano in condizioni di sovracapacità globale, a seguito dei forti aumenti nella quantità di capacità produttiva degli ultimi anni.” 

Previsioni per il futuro

È probabile che alcuni prezzi dei substrati continueranno a scendere nel quarto trimestre, e che alcuni prodotti raggiungano una maggiore stabilità ma le prospettive future restino incerte.
Nonostante questi cali, il paniere dei prezzi dei materiali flessibili si colloca ancora a un livello molto più alto dei livelli pre-Covid e continua a essere volatile, per questo i fornitori di materiali si mantengono molto cauti, anche se ottimisti per il 2024.


Fonte: Flexible Packaging Europe